Isola delle Femmine, tutto pronto per i festeggiamenti di San Giuseppe
In occasione della solenne festività di San Giuseppe numerose sono le attività in programma, promosse dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della locale Pro Loco per i giorni 19 e 20 marzo.
Gli eventi vedono la partecipazione di diverse attività commerciali come panifici, bar, pizzerie e ristoranti che sono animate da un forte spirito di collaborazione e che sentono il forte richiamo della salvaguardia delle tradizioni appartenenti alla comunità isolana.
Giorno 19 marzo, per la FESTA DEL PANE, dalle ore 10:00 a Piazza Pittsburg, che per l’occasione si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto, ci sarà la possibilità di assistere alla preparazione, cottura, benedizione e distribuzione del pane benedetto.
Dalle ore 12:00 presso il Cortile Baglio sarà possibile degustare il tradizionale minestrone isolano.
In Parrocchia Maria SS. delle Grazie sarà possibile visitare l’Altare e la mensa di San Giuseppe.
Giorno 20 marzo, ci sarà la FESTA DELLA PRIMAVERA, dalle ore 10:00 a Piazza Pittsburg la preparazione e distribuzione di prodotti da forno, come brioscine, pizzette e biscotti, diventa occasione di scoperta e divertimento per ogni età.
È proprio il caso di dirlo “dulcis in fundo” dalle ore 16:00 la SAGRA DELLA SFINCIA, che coniugherà tradizione, religiosità popolare, divertimento e musica. Infatti, un gruppo folkloristico allieterà i commensali con musiche tipiche in un clima di festosa allegria. Ci sarà anche un laboratorio creativo per bambini, a cura dell’Associazione da Zeroacento Odv, che sarà dedicato ai più piccoli.
Inoltre, giorno 20 durante la sagra della Sfincia, sarà possibile partecipare al sorteggio di due piccoli elettrodomestici da cucina acquistando un ticket di 1€.