“San Giuseppe tuppulia”e l’Astoria Borgetto Club apre le sue porte per allestire la tradizionale mensa
Anche se a migliaia di chilometri di distanza, i borgettani d’America continuano a mantenere vive le antiche tradizioni culturali e religiose del paese di origine.
Fervono già in questi giorni, infatti, i preparativi per allestire nella sede del Borgetto Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York, una tradizionale mensa di San Giuseppe.
Il Presidente Salvatore Giambrone, insieme al suo vice Salvatore Pezzino e agli altri membri del sodalizio, sia uomini che donne, per mettere in atto lo stesso spirito di carità che in questi giorni anima i devoti del paese natìo, si sono messi all’opera per progettare e realizzare l’altare dedicato al patriarca e soprattutto per raccogliere viveri e fondi da destinare a persone bisognose.
Per chi volesse donare del cibo o dei soldi per la mensa di San Giuseppe può’ telefonare al numero 516 399 0071 e concordare le relative modalità per contribuire all’iniziativa. Come l’anno scorso, per facilitare ai devoti la consegna delle provviste necessarie, l’associazione creerà una lista online.
Uno sforzo lodevole per i membri dell’associazione che, in nome di Borgetto opera da ben 62 anni a New York, quali ambasciatori di cultura e dell’identità borgettana e siciliana nel mondo. Un’opera indispensabile, per tenere unita la comunità e, soprattutto, per trasmettere alle nuove generazioni i valori e le tradizioni del paese di origine.
Il gruppo femminile per l’occasione preparerà cibi e dolciumi di ogni genere: le cassatelle, la pignoccata, i cannoli, le pecorelle di pasta reale, secondo le più antiche ricette siciliane.
“Un grazie di cuore – dice il Presidente dell’Astoria Borgetto Club Salvatore Giambrone – a tutte le persone che mi stanno collaborando, soprattutto al gruppo femminile che con grande fede e devozione lavorano moltissimo per allestire la mensa e preparare le pietanze da esporre secondo la tradizione”.