Lutto all’Astoria Borgetto Club, si è spento il socio fondatore Joe Iccari
Lutto al Borgetto Social Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York.
Si è spento il socio fondatore e primo presidente del sodalizio Joe Iccari. Aveva 83 anni. Purtroppo una terribile malattia che credeva di avere sconfitto un paio d’anni fa, si è ripresentata poco prima di Natale senza lasciargli scampo.
Nato a Borgetto l’8 giugno del 1940, figlio di Roberto e Antonina Iccari, Joe, all’anagrafe Giuseppe Iccari, emigro’ giovanissimo da Borgetto per trasferirsi a New York. Parti’ da solo con una valigia piena di sogni che grazie alla sua tenacia e i ai suoi sacrifici, ben presto si trasformarono in realtà. Brillante elettricista, nel giro di pochi anni fondò’ una propria compagnia a New York che gli permise di farsi raggiungere dai suoi genitori, da tutti i suoi fratelli e dall’amata sorella Maria. Riuscì a riunire la propria famiglia per ricominciare insieme una nuova vita nella grande mela.
Joe Iccari, nonostante in terra d’America si fosse ben presto affermato, non dimenticò mai il suo paese di origine. Durante la sua vita torno’ spesso a Borgetto per trascorrere le vacanze, l’ultima volta due anni fa, per prendere parte alle celebrazioni del centenario dell’incoronazione della Madonna Addolorata del Romitello a cui era tanto devoto così come a San Giuseppe. In quell’occasione il sindaco Luigi Garofalo gli consegnò nell’aula consiliare un importante riconoscimento, quale socio fondatore del Borgetto Social Cultural association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York.
Se oggi lo storico sodalizio fondato nel 1962 in America ha una propria sede, lo si deve al suo impegno e alla sua lungimiranza. Diede l’esempio anticipando una cospicua quota della somma necessaria all’acquisto dell’edificio, sensibilizzando così altri compaesani a fare lo stesso e a raggiungere in breve tempo l’obiettivo. Somme che poi negli anni vennero restituite ad eccezione di chi volle farne dono.
Da 62 anni il club svolge un ruolo determinante per mantenere vive le tradizioni della terra di origine e per continuare a trasmetterle alle nuove generazioni oltreoceano. Inoltre, nel 1987 durante la sua presidenza riuscì ad organizzare per la prima volta la traslazione temporanea del quadro originale della Madonna Addolorata custodito nel Santuario del Romitello a New York.
“Con Joe Iccari – afferma il Presidente dell’Astoria Borgetto Club Salvatore Giambrone – è andata via un pezzo di storia del sodalizio. La sua morte è una perdita per l’intera comunità borgettana, oltre che per la sua famiglia che lo adorava e a cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. Faremo di tutto per mantenere viva la sua memoria”.
Alla moglie Maddalena, ai figli Roberto e Maria Caterina, ai nipoti Giuseppe, Gianfranco e Joe, ai 4 pronipoti, al fratello Alessio, alla sorella Maria e al cognato Enzo Tola, ai nipoti Josephine, Leonardo e Francesco Di Marco giunga il più sincero cordoglio di Tele Occidente che, lo ricorderà sempre con stima ed affetto. Non dimenticheremo mai la sua gentilezza, le sue bontà, le sue divertenti battute, la sua allegria e il suo grande sorriso.
Visitation
Joseph FARENGA and Sons Inc.
38-08 Ditmars Blvd.
Astoria, NY 11105
Friday 2/2, 1:00 pm – 4:00 pm
Friday 2/2, 6:00 pm – 9:00 pm
Cemetery
St. Michael’s Cemetery
72-02 Astoria Boulevard
East Elmhurst, NY 11370
Saturday 2/3
Mass
St. Joseph’s Church
43-19 30th Avenue
Astoria, NY 11103
2 march 10,00am