Partinico, alla Camera del Lavoro incontro sulla distilleria Bertolino
Si terrà oggi alle 18 presso la Camera del Lavoro di Partinico, in via principe Amedeo 101, un incontro-sulla distilleria Bertolino e sulle iniziative da adottare.
L’iniziativa, con carattere d’urgenza, nasce dopo l’esposto presentato da Legambiente Sicilia, circolo Legambiente Partinico, Camera del Lavoro di Partinico, Wwf Sicilia nord occidentale, Movimento 5 stelle, Pd circolo di Partinico, Rifondazione comunista circolo “Peppino Impastato di Partinico”, rivolto alla Città metropolitana di Palermo, al Comune di Partinico e all’Arpa Sicilia.
Con l’esposto, le organizzazioni diffidano gli enti elencati a procedere all’immediata verifica del rispetto dei limiti di emissione in atmosfera e di scarico dei reflui (imposti con A.U.A. n. 15/2020 del 20/10/2020, rilasciata alla Distilleria Bertolino S.p.A.), per sopravvenuta scadenza delle deroghe concesse.
Nell’occasione verrà presentato l’esposto e le iniziative da adottare anche in vista di una imminente seduta del consiglio comunale sull’argomento .
“La ditta attualmente è in piena attività e non è dato conoscere in che modo (e, soprattutto, se) vengano rispettati i suddetti limiti, considerato che la distilleria ha presentato istanza di adeguamento degli impianti soltanto nel corrente mese”, spiegano i presentatori dell’esposto.
La distilleria ha presentato al Suso di Partinico richiesta di adeguamento ai valori limiti il 24 ottobre scorso.
Le specifiche prescrizioni imposte riguardano le emissioni in atmosfera e gli scarichi dei reflui e sono state ritenute legittime dal Tar Sicilia Palermo e dal Cga con due diverse ordinanze emesse nel 2023.