Isola delle Femmine, pnrr: prende forma progetto di riqualificazione urbana
Prende forma il progetto di riqualificazione urbana finanziato con i fondi del PNRR e che cambierà il volto di Piazza Umberto I e il completamento del lungomare sulla costa occidentale di Isola delle Femmine.
Stamattina i tecnici dell’azienda incaricata della progettazione definitiva e della direzione dei lavori hanno fatto un lungo sopralluogo presso i luoghi interessati dall’intervento, prima di approfondire gli aspetti progettuali presso gli uffici comunali. “Rispettando una tempistica abbastanza esigente, dettata dai tempi del PNRR – afferma il sindaco Orazio Nevoloso – a breve avremo il progetto definitivo degli interventi visionabile da tutti i cittadini prima dell’inizio dei lavori. Ricordiamo che l’opera fa parte di un intervento più ampio nell’ambito della Città Metropolitana di Palermo per complessivi 198 milioni di euro e coinvolge 23 comuni”.
I nuovi spazi saranno rigenerati secondo una nuova concezione di spazio urbano che riconcilierà le radici del territorio alle esigenze di sviluppo turistico nel rispetto del DNSH (Do No Significant Harm) ovvero la garanzia sulla sostenibilità ambientale di tutti gli interventi.
Il progetto della nuova Piazza Umberto I partirà dall’idea di migliorare il Centro Storico a favore di una pedonalità strutturale sempre più ampia, favorita dalla pavimentazione del sito e delle strade limitrofe. L’opera prevede anche la riqualificazione dell’attuale lungomare che collega Isola delle Femmine con Capaci, incluso il completamento di viale Italia. Saranno eliminate tutte le criticità attualmente presenti: assenza della fondazione stradale, illuminazione pubblica a tratti, assenza di separazione spiaggia-strada, marciapiedi a tratti, pista ciclabile a tratti, assenza bagni pubblici, arredo urbano a tratti, disordine di soluzioni architettoniche sovrapposte.
I comuni che hanno partecipato al bando sono stati 76 con ben 159 progetti concorrenti.
“Averla spuntata insieme ad altri 22 comuni – conclude il primo cittadino – è stata una grandissima soddisfazione. Oggi, finalmente, cominciamo a raccogliere i frutti di un grandissimo lavoro svolto fra la fine del 2021 e l’inizio del 2022”.