Carini, anche alunni della scuola Laura Lanza incontreranno Papa Francesco
Dalla Sicilia in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Sono 95 le alunne e gli alunni di sei scuole elementari e medie dell’Isola che lunedì 6 novembre si recheranno a Roma per incontrare il Santo Padre nell’Aula Paolo VI. “I bambini incontrano il Papa” è il titolo dell’incontro, che vede la partecipazione di più di settemila bimbi provenienti da 84 Paesi del mondo. È patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Ita- liane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Le scuole che compongono la delegazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia sono l’Istituto Comprensivo ‘Pascoli – Crispi’ di Messina, da Palermo la Direzione Didattica ‘Francesco Cavallari’ insieme agli Istituti Comprensivi ‘Giovanni Falcone’, ‘Guglielmo Marconi’ e ‘Padre Pino Puglisi’, da Carini l’Istituto Comprensivo ‘Laura Lanza’. Alunne e alunni saranno accompagnati dalla professoressa Giusy Lubrano e dalla dirigente tecnica Angela Fontana.
Il 5 novembre, alle 17, le delegazioni straniere si ritroveranno nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l’ambiente. Un momento di preparazione all’incontro con il Santo Padre il giorno successivo.
«In questi mesi così drammatici per il mondo – dichiara padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli. Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce “impariamo dai bambini e dalle bambine”. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace».
Durante l’incontro il cantante Mr. Rain e l’artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di ‘Supereroi’ in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano. L’evento sarà trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15 e 20, oltre che da TV2000 e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) dalle 14,15.
“Un incontro straordinario e un’occasione unica per le alunne e gli alunni delle nostre scuole siciliane – dice il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro – Papa Francesco ha affrontato in diversi suoi interventi il tema del futuro dei bambini, una questione urgente e cruciale nel nostro tempo”.