A Carini e a Montelepre si presenta un nuovo studio su Laura Lanza, Ludovico Vernagallo ed altri personaggi dell’epoca
A 460 anni dalla loro morte, sabato 2 dicembre al castello di Carini e domenica 3 dicembre alla torre Ventimiglia di Montelepre, alle ore 17 verrà presentato un nuovo studio documentato su Laura Lanza, Baronessa di Carini, Ludovico Vernagallo e di altri personaggi tra cui uno inedito, grazie alle ricerche condotte dagli storici Vito Badalamenti ed Aurelio Grasso.
“Chi era Laura? Chi era Ludovico, descritto come un ruba cuori, senza morale e che possedeva solo un cavallo dal pelo stornello?
Dopo la loro morte, quali sono stati gli sviluppi per don Vincenzo e don Cesare?
Infine, realmente cosa è successo quel 4 dicembre? Quali i misteri e gli emissari ancora sconosciuti dell’amaro caso della Baronessa di Carini? Ed infine chi furono i complici che avrebbero dovuto essere arrestati”
Saranno affrontati proprio questi aspetti, nei due appuntamenti in programma a Carini e a Montelepre grazie alla ricerca patrocinata dall’Associazione Culturale del Nord America Carini Iod presieduta da Natale Amato, e dall’ Associazione Culturale “Alla ricerca di Laura”, presieduta da Vito Badalamenti.
L’associazione de I Ventimiglia di Montelepre parteciperà con propri figuranti in costumi d’epoca e la voce narrante di Peppuccio Pecoraro.
Saranno presenti anche la scrittrice e regista Sandy Di Natale che modererà l’incontro, il responsabile della ricerca Ciccio Randazzo; la lettura dei testi invece e’ stata affidata a Dario Scarpati, Vincenzo Giaconia, Patrizia Franco e Francesca Vaglica.
Il 3 dicembre, infine, alle ore 10:00 al Castello di Carini sarà rappresentata la Teatralizzazione della Baronessa di Carini a cura dell’Associazione Il Carro di Tespo.