Secondo weekend con Le Vie dei Tesori a Carini

A Carini prosegue il festival de Le Vie dei Tesori che apre al pubblico il castello La Grua-Talamanca, la catacomba paleocristiana di Villagrazia, la chiesa Degli Agonizzanti e quella Di San Vincenzo Corso, il complesso monumentale Del Carmine, l’oratorio Della Confraternita Del ’33 (nella foto in basso) e quello del Santissimo Sacramento. Sabato e domenica oltre alle visite sarà possibile fare l’itinerario tra gli organi custoditi nelle chiese del Comune. 

L’itinerario tra gli organi monumentali

Domenica alle 10, un organista e musicologo vi porterà all’interno di quattro chiese, spiegandovi il funzionamento di altrettanti organi monumentali, raccontandone la storia e facendovi ascoltare brani di Bach, Mozart, Franck e Morricone. Dall’organo seicentesco della chiesa del Carmine costruito da Antonino La Valle, appartenente a una famosa ed antica famiglia di organari palermitani; all’organo cinquecentesco dell’oratorio Serpottiano del Santissimo Sacramento, a quello della Chiesa Madre costruito dal palermitano Giacinto Micales-Lugaro nel 1911; fino all’organo ottocentesco nella chiesa di San Vincenzo Ferreri, che riproduce il suono di un’intera banda. Qui per prenotare https://tinyurl.com/2p8ecu57.

Showcooking di biscotti di San Martino domenica 22 ottobre

Non è il Sanmartinello palermitano, piuttosto un suo cugino molto più friabile, perfetto se inzuppato nello Zibibbo: in una casa del borgo medievale di Terravecchia ai piedi della torre trecentesca del castello, si potrà partecipare alla preparazione dei biscotti di San Martino carinesi, assistere alla “camiata” nella tradizionale cucina a legna (‘a tannura) e, naturalmente, alla fine si potranno assaggiare con il vino dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture