Sanità. Ospedale di Corleone al collasso. Giambona (PD): le nostre proposte a sostegno della sanità siciliana.
Abolizione del numero chiuso all’università, collaborazione fra complessi ospedalieri, misure per incentivare la presenza dei medici nelle aree interne e svantaggiate della provincia. Sono queste una parte delle proposte illustrate dall’On. Mario Giambona, deputato PD dell’Ars, durante l’assemblea promossa dal comitato “Voglio nascere a Corleone”, che si è svolta ieri presso l’aula consiliare dell’omonimo comune.
Presenti, inoltre, numerosi amministratori locali del comprensorio corleonese, i deputati regionali Chinnici e La Vardera, alcuni rappresentanti sindacali e diversi cittadini. Tutti accomunati dalla forte preoccupazione per le gravi condizioni in cui versa da tempo la sanità regionale. A farsi portavoce della necessità di intervenire al più presto l’On. Giambona, che durante il suo intervento ha richiamato l’attenzione anche sulle responsabilità del Governo: “Mentre la giunta Schifani è impegnata a dividersi i manager della Sanità, registriamo lo sfacelo della rete ospedaliera in Sicilia. Ogni giorno raccogliamo le lamentele dei cittadini, molti dei quali si rivolgono rassegnati alle strutture private”.
Continua Giambona: “Crescono le liste d’attesa e i Pronto Soccorso sono sempre intasati, ma al tempo stesso diminuiscono le prestazioni sanitarie negli ospedali e non si fermano i viaggi della speranza. Un cortocircuito che mette a nudo le contraddizioni del sistema. A pagare il prezzo più alto i cittadini sempre più sfiduciati e il personale medico e paramedico, il cui lavoro risulta ogni giorno più gravoso e frustrante.”
Conclude Giambona: “Come Partito Democratico non ci limitiamo a una sterile opposizione. Attraverso i nostri atti parlamentari, abbiamo proposto diverse soluzioni sia a livello nazionale che a livello regionale. Continueremo a tenere alta la guardia e a richiamare il Governo alle sue responsabilità”.