Isola delle Femmine, successo per la due giorni dedicata ai sapori del pescato locale
Si è conclusa la due-giorni dedicata alla celebrazione del patrimonio marino isolano e ai sapori del pescato locale, nell’ambito della terza edizione di ÌÌSA.
È stato un weekend segnato da una grande presenza di pubblico; protagonisti nella prima giornata, chef locali che si sono cimentati ai fornelli con uno show-cooking, proprio per esaltare la tradizione locale legata al mare ed alla pesca. E, poi, ancora, mercato dell’artigianato locale e lo spettacolo con Ernesto Maria Ponte. L’esibizione dell’Associazione folk A Tunnara, e Associazione Sts, intrattenimento musicale, Trio Dynamic, con Floriana Ferro, Toni Mangano al piano e Maurizio Gelsomino al sax.
Musica, balli, canti, risate, bontà e divertimento hanno colorato Isola delle Femmine.
Anche la location, del mercato del pesce, davvero unica per bellezza e per gli spazi che offre, ha contribuito a rendere l’evento ancora più bello.
La Sagra del Pesce si è rivelata un grande successo, in centinaia hanno preso parte all’evento, superando le aspettative degli stessi organizzatori. Questo risultato è stato reso possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, che ha collaborato attivamente con le associazioni e una squadra di generosi volontari che si sono messi a disposizione per garantire un weekend piacevole a tutti i partecipanti. Il palato dei partecipanti è stato deliziato dallo staff del Maxim Bar con il gustoso pesce pescato dai marinai di Isola delle Femmine. La frittura di pesce è stata distribuita gratuitamente.
Il Sindaco Orazio Nevoloso ha voluto sottolineare “la riuscita sinergia tra tutti gli attori in campo: Amministrazione comunale, Associazione Centro studi Elementi, e volontari. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Un ringraziamento anche ai Vigili Urbani e alla Protezione Civile che hanno garantito la gestione del traffico. La sagra di ieri sera – commenta ancora – il sindaco Nevoloso – rientra in un percorso di valorizzazione del territorio che ha visto lo svolgimento di diverse iniziative di aggregazione e intrattenimento anche di notevole spessore culturale come “Insula Fimis Festival”. La presenza di centinaia di persone conferma che l’evento era atteso praticamente da tutti. Questa Amministrazione ha riportato al centro del villaggio il tema della pesca e del pescato, il tema del borgo marinaro e delle tradizioni della nostra marineria. Abbiamo restituito ai pescatori i locali del mercato che erano utilizzati impropriamente e azzerato la presenza dei venditori abusivi. Ci siamo dotati di un regolamento per dare la denominazione di origine comunale al nostro pescato. Siamo stati fra i primi paesi della Regione Siciliana ad essere iscritti nel Reimar,il registro dei borghi marinari. Stiamo portando avanti un importante intervento di riqualificazione dell’area portuale col progetto denominato ECOPORTO.
Insomma, al di là dei numeri da record, ci piace evidenziare la bontà di un’iniziativa che fa parte di una politica a favore del nostro territorio che oltre a valorizzare il settore della pesca, consente di intervenire in modo concreto anche in termini di ricaduta nel settore turistico perché porta tanti visitatori a trascorrere le proprie giornate di vacanza a Isola delle Femmine – ha concluso il primo cittadino”