Castellammare del Golfo, domani si ricordano le vittime dell’immigrazione
Giornata nazionale dell’accoglienza e della memoria delle vittime dell’immigrazione: martedì 3 ottobre, alle ore 10, nel cimitero comunale, celebrazione in ricordo delle vittime dei naufragi a cura dell’amministrazione comunale con le associazioni Insieme si può, Metropolis, Trinart e il locale Cif, Centro italiano femminile.
La commemorazione davanti il campo comune del cimitero comunale dove sono sepolti oltre trenta dei morti nei naufragi di Lampedusa e nel canale di Sicilia del 3 e 12 ottobre 2013, e dove è stata posta una lapide marmorea a ricordo di tutti gli immigrati vittime di naufragi.
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Fausto, sarà ricordato il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa dove morirono 368 migranti ed in ricordo del quale nel 2016 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.
Previsto un momento di preghiera ed una commemorazione laica, quindi un momento di riflessione dei rappresentanti delle associazioni partecipanti con gli studenti delle scuole.