Capaci, apre la casa della cooperazione e della legalità e torna la sagra della vastedda
Da oggi, a Capaci, iniziano tre giorni pieni di iniziative e di appuntamenti: arte, cultura, tradizioni, folclore, musica, gastronomia, dibattiti, impegno sociale ed antimafia.
La presentazione dell’iniziativa oggi pomeriggio in Sala Macina, al Palazzo dei conti Pilo, in presenza dei dirigenti delle Cooperative Agricole e di esponenti politici e sempre oggi in Piazza A. Cataldo apre la “Casa della Cooperazione e della Legalità”, con alcune Cooperative sociali che gestiscono beni e terreni confiscati alla mafia e che nei loro stands venderanno i loro prodotti agricoli ed offriranno ai visitatori delle gustose e gratuite degustazioni.
Martedì mattina gli stands delle Cooperative ospiteranno l’iniziativa “Scuola bene comune”, con il coinvolgimento di bambini e bambine, ragazzi e ragazze in attività in laboratori didattici e di sensibilizzazione sulla cultura della cooperazione e della legalità.
La manifestazione rappresenta un’occasione per conoscere storie di riscatto e rinascita del territorio siciliano.
Mercoledì 1 novembre si svolgerà la tradizionale Sagra della Vastedda che ogni anno richiama nel nostro paese migliaia di visitatori; quest’anno vi sarà una postazione dedicata in grado di preparare ed offrire al pubblico le vastedde per i celiaci.
Per tutta la durata della Sagra si esibirà il gruppo folcloristico L’Eremo di San Mauro Castelverde, mentre gli stands delle Cooperative rimarranno aperti per l’intera giornata.
Alle 20,00, in via Monsignor Siino verrà inaugurato il murale antimafia realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri, che verrà illustrato e decantato dall’attore e cantastorie Salvo Piparo, che alle 20,30 delizierà il pubblico con la sua perfomance artistica dal palco di Piazza C. Troia.