Terrasini, cambio della guardia all’ufficio circondariale marittimo
Cerimonia di passaggio di consegne dell’Ufficio circondariale marittimo di Terrasini, il Tenente di Vascello Giuseppe Edoardo de Matteis lascia il comando e al suo posto subentra la pari grado Laura Lucaioli.
La cerimonia si è svolta nel Porto di Cinisi-Terrasini, alla presenza del Direttore marittimo della Sicilia Occidentale, Contrammiraglio Raffaele Macauda e ha visto la partecipazione delle principali autorità militari, civili e religiose del comprensorio.
Il comandante de Matteis lascia il comando dopo due anni di intensa attività, un’esperienza che lo ha segnato profondamente, umanamente e professionalmente, e proseguirà la propria carriera presso la Capitaneria di Porto di Oristano.
Durante il discorso il Comandante de Matteis ha voluto ringraziare il proprio personale, le autorità locali e tutta la cittadinanza per l’ottima collaborazione e le tante attività svolte insieme. Un comando improntato alla tutela dell’ambiente con contrasto agli scarichi illeciti ed all’abbandono dei rifiuti, alla tutela delle risorse naturali ed alla vigilanza sulla filiera della pesca.
Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica del corretto utilizzo del demanio marittimo perseguendo le occupazioni abusive, garantendo al contempo la salvaguardia della vita umana in mare e portando a compimento molti soccorsi in favore dei bagnanti in difficoltà.
Subentra il Comandante Laura Lucaioli, nata a Roma, ha frequentato il corso ruoli normali presso l’Accademia Navale di Livorno dal 2011 al 2016, dopo aver conseguito l’abilitazione al comando di unità navali della Guardia costiera, è stata destinata presso la Direzione Marittima di Olbia dove ha prestato servizio fino all’arrivo in Sicilia.