L’Arciprete di Carini è volato a Brooklyn per i festeggiamenti oltreoceano del SS. Crocifisso
È tornato negli States Don Giacomo Sgroi, Arciprete di Carini, per presenziare ai festeggiamenti oltreoceano del Santissimo Crocifisso che il Club dei Carinesi d’America di Brooklyn presieduto da Angelo Genova rinnova da 64 anni.
Un viaggio breve ma intenso quello del sacerdote carinese che è guida spirituale del sodalizio che dal 1959 nel mese di settembre porta in processione una copia del simulacro del Santissimo Crocifisso per le strade del popolare quartiere newyorchese.
Questa mattina, don Giacomo, accompagnato dall’esponente del club Gianni Fileccia, è stato accolto presso la Concattedrale di St. Joseph, dall’Arcivescovo di Brooklyn S.E. mons. Robert Brennan e dall’Arcivescovo emerito di Brooklyn S.E. mons. Nicholas DiMarzio con cui negli anni ha instaurato rapporti di collaborazione. Domattina, sabato 23 settembre, il prelato ha invece in programma un Pellegrinaggio al Cimitero di Brooklyn – Green Wood. L’appuntamento è alle 14,00 (le 2,00 del pomeriggio) davanti l’ingresso della necropoli per una preghiera di suffragio per i defunti e la benedizione delle tombe dei carinesi e degli italiani lì sepolti.
Domenica 24 settembre alle 14,30 è previsto invece il raduno presso il Club dei Carinesi d’America, al 7618 della 17^ avenue di Brooklyn, dove prenderà il via il percorso processionale del Santissimo Crocifisso verso la Saint Domenick Church (20th ave e 74th street).
Alle ore 16,00 don Giacomo celebrerà la messa solenne alla presenza dei membri del Club dei Carinesi d’America e dell’Associazione del Nord America Carini I.O.D. Al termine della celebrazione liturgica il simulacro del Crocifisso tornerà in corteo processionale in sede per un momento conviviale con tutti i partecipanti.
Lunedì 25 settembre, don Giacomo Sgroi si sposterà in Pennsylvania dove verrà accolto per una giornata dall’associazione Carini Iod presieduta da Natale Amato.
Il giorno dopo, martedì 26 settembre don Giacomo Sgroi si rimetterà in viaggio per tornare a Carini.