Terrasini, si è spento l’ex sindaco Clemente Maniaci, padre dell’attuale primo cittadino
Terrasini piange la perdita di uno dei concittadini più illustri.
Si è spento all’età di 79 anni l’ex sindaco Clemente Maniaci, padre dell’attuale primo cittadino Giosue’.
Nato l’8 novembre del 1943, Clemente Maniaci è stato protagonista della politica locale sia nella prima che nella seconda repubblica.
Ha ricoperto il ruolo di sindaco di Terrasini dal 1985 al 1986 e dal 1989 al 1990 e, quello di assessore in diverse legislature dal 1980 al 1992, periodo in cui ha svolto ininterrottamente la carica di Consigliere Comunale riuscendo ad essere sempre il primo eletto tra le fila della Democrazia Cristiana.
Dal 2002 al 2007 è stato anche Presidente del massimo consesso civico.
Professionalmente impegnato nella sanità, è stato Coordinatore Tecnico del laboratorio di patologia clinica dell’ospedale Civico di Palermo, Dirigente delle professioni sanitarie dell’Ospedale Civico di Palermo, Vice Presidente Nazionale del sindacato dei tecnici di laboratorio e Presidente regionale Antel (associazione nazionale tecnici laboratori analisi).
Terrasini oggi perde un pezzo di storia del paese, un uomo d’altri tempi, un galantuomo conosciuto e rispettato da tutti non solo per l’impegno sociale e politico svolto in favore della comunità, ma anche per la sua grande umanità e generosità.
I figli di Clemente Maniaci, il sindaco Giosue’, Chiara e Giuseppe, nell’esprimere il proprio dolore per la grave perdita del padre, lo hanno orgogliosamente ricordato con un post sui social “potremmo stare ore a descriverti – hanno scritto – perché abbiamo vissuto tutto con te, dalle prime esperienze politiche, al lavoro condiviso che ancora svolgiamo come tu ci hai insegnato, ma i ricordi intimi e personali li custodiremo sempre con noi. Sappiamo di certo che se oggi noi figli abbiamo raggiunto tanti traguardi è stato solamente grazie a te e ai tuoi fondamentali insegnamenti che ci hai trasmesso. Riposa in pace papà. I tuoi amici, la tua gente, i tuoi colleghi non ti faranno mancare il calore e le proprie preghiere. Con tutto il nostro immenso affetto: Giosuè, Chiara e Giuseppe”.
I funerali di Clemente Maniaci avranno luogo sabato, nella Chiesa Madre di Terrasini alle ore 10,00.
Al sindaco di Terrasini Giosue’ Maniaci e alla sua famiglia, le più sentite condoglianze da Tele Occidente web.