Terrasini, presentato progetto Srr “il tuo vetro si ricicla”
SRR Palermo Area Metropolitana, Amministrazioni locali e COREVE insieme nella nuova campagna di sensibilizzazione e comunicazione mirata per la raccolta degli imballaggi in vetro abbandonati sui litorali. I Comuni coinvolti sono Bagheria, Balestrate, Capaci, Carini, Casteldaccia, Cinisi, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Santa Flavia, Terrasini, Trappeto e Ustica.
Previa intesa con i sindaci dei Comuni coinvolti, saranno individuate le spiagge e verrà stilato un calendario degli interventi. Previsti 36 appuntamenti con l’impiego di personale e mezzi della SRR Palermo Area Metropolitana.
Il progetto, presentato ieri al Palazzo d’Aumale di Terrasini, prevede l’installazione di gazebi informativi, gadget per i partecipanti (cappellini e magliette), acqua per ristorarsi e una dose di crema solare monouso per proteggersi dal sole. Per il recupero in sicurezza delle bottiglie di vetro verranno distribuite pinze raccogli rifiuti.
Verranno coinvolte le associazioni ambientaliste, le associazioni di categoria e gli enti sensibili alla tutela ambientale. Per lo smaltimento dei rifiuti raccolti verranno coinvolti i soggetti gestori del servizio di igiene ambientale che operano nei vari territori comunali.
“La scelta migliore che possiamo fare con gli imballaggi in vetro è riutilizzarli tutte le volte che ciò è possibile- dice il presidente della srr Natale Tubiolo – oppure conferirli negli appositi contenitori affinché vengano trasformati in nuovi oggetti d’uso quotidiano. Gettarli via, abbandonarli in spiaggia, come purtroppo accade nella stagione estiva, è sempre una pessima idea. Non ci vuole la palla di vetro . Basta riciclarlo”.