Isola delle Femmine, donata sedia job per accesso al mare dei disabili
In un contesto turistico che vuole sempre più arricchire e completare la propria offerta non sono argomenti di secondo ordine i temi dell’accessibilità e della piena inclusione.
Per tali ragioni la solida collaborazione tra il Comune di Isola delle Femmine e il Rotary Club Palermo Teatro del Sole consentirà a breve il ripristino dell’accesso in mare e nell’arenile ai cittadini e ai turisti con ridotta capacità di deambulazione, permanente o transitoria.
Infatti, nell’ambito del progetto “Un mare per tutti”, i rotariani hanno donato una nuova job chair per una fruizione autonoma e sicura delle spiagge libere.
“Voglio ringraziare il Presidente del Rotary Palermo Teatro del Sole, anno 2022/2023, Domenico Caminiti – afferma il sindaco Orazio Nevoloso-per la prontezza e la conseguente generosità che ha mostrato il club nei confronti della nostra comunità concretizzata nella donazione della sedia job. Un ringraziamento particolare al Referente del progetto, Paolo Lo Iacono, per la sensibilità mostrata sul tema dell’accessibilità e contestualmente voglio fare un “in bocca al lupo” al Presidente 2023/2024, Ninni Pennacchio, per una rinnovata e futura collaborazione”.
Durante la consegna della job chair è stato contattato il presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano, che si è voluto complimentare in prima persona con i rappresentati del Rotary Palermo Teatro del Sole per il loro gesto a favore della piena inclusione delle persone con disabilità.
Adesso si procederà con l’installazione di un info-point e della segnaletica necessaria per informare i cittadini e i turisti dove e come accedere al servizio che sarà svolto in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.
“Insieme al Rotary Palermo Teatro del Sole, convinti del valore civico inestimabile di queste iniziative- conclude il sindaco Orazio Nevoloso- continueremo a sviluppare il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche con l’obiettivo del miglioramento dell’accessibilità dei territori, garantendo pari opportunità fra i cittadini e gli ospiti”.