Isola delle Femmine, al via l’iter del nuovo Piano Urbanistico Generale

Con la pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale del Comune di Isola delle Femmine (ex art. 26 c.3 L.R. 13 agosto 2020 n. 19 e ss.mm.ii.) si è dato l’avvio all’iter di formazione e approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG).

Il PUG rappresenta un obiettivo di mandato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Orazio Nevoloso, così come lo era il Piano di Protezione civile comunale, definitivamente approvato nel marzo scorso e così come lo è il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, prossimo ad entrare nel vivo della definitiva adozione.
“Una radicale opera di pianificazione del territorio e della costa – afferma il primo cittadino – messa in campo per colmare il vuoto e il disordine prodotto da quasi cinquant’anni di melina e immobilismo, tanto che il nostro PRG risale al 1977”.
Contestualmente, è stata inoltrata al Dipartimento regionale per l’urbanistica l’istanza per il contributo per la redazione del PUG che, se accordata, garantirebbe i fondi necessari e continui per un’estensione spedita del Piano.
“È chiaro che non sarà un percorso facile – sottolinea il sindaco Orazio Nevoloso -ma la piena sinergia con l’ufficio tecnico sarà determinante nel comprimere, laddove possibile, i tempi di redazione del Piano. Inoltre, così come prevede la norma, il PUG sarà costruito partendo dal coinvolgimento di tutti i cittadini, le associazioni del territorio, le imprese e i giovani mediante strumenti di concertazione, di confronto e di condivisione.
Dunque, è stato avviato un processo che vuole riscrivere il futuro di questo territorio in chiave strategica e con un’ottica condivisa. La visione che accompagnerà ogni decisione non avrà, pertanto, solo un carattere strettamente urbanistico, ma dovrà riguardare – conclude Nevoloso – anche gli aspetti sociali, economici, culturali e in generale dovrà mirare allo sviluppo sostenibile del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture