Successo della scuola di Balestrate ai giochi matematici
Le classi terza, quarta e quinta di Scuola Primaria e prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado anche quest’anno hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, XIII edizione, organizzati dall’Accademia per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, un libero Concorso riservato agli allievi della Scuola Primaria e Secondaria.
La partecipazione ai Giochi ha previsto diverse fasi, dalla Qualificazione d’Istituto alle Finali d’Istituto, alla Finale d’Area Regionale, che si è svolta venerdì 10 marzo 2023, presso i locali dell’Istituto Laura Lanza di Carini fino alla Finale Nazionale che si è svolta a Palermo, domenica 14 maggio 2023, presso il Polo didattico, edificio 19, dell’Università degli Studi di Palermo.
Ben 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalla Croazia si sono incontrati a Palermo per partecipare alla Finale Nazionale dei GMM. È stata una giornata speciale: impegnativa ed emozionante per tutti!
E proprio alla Finale Nazionale, tre medaglie e una coppa hanno fatto risplendere l’Istituto comprensivo “Rettore F. Evola” a livello nazionale nell’ambito dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Si sono distinti raggiungendo le vette alte della classifica tre alunni:
- Cusimano Antonino, alunno della classe 2^ C Scuola Secondaria di 1° grado, che ha partecipato per la categoria S2, classificandosi al quinto posto a livello nazionale, consegnando al nostro Istituto una meritatissima coppa
- Cusimano Sofia, alunna della classe 5^ B Scuola primaria, che ha partecipato per la categoria P5, classificandosi al 31° posto a livello nazionale.
- Maniaci Francesco, alunno della classe 3^ C Scuola Secondaria di 1° grado, che ha partecipato per la categoria S3, classificandosi al 65° posto a livello nazionale.
Una sana competizione a suon di numeri e calcoli che i tre alunni conoscono molto bene perché hanno partecipato ai Giochi Matematici anche negli anni precedenti raggiungendo sempre ottimi risultati.
Grande soddisfazione a scuola, in primis il Dirigente Scolastico Benedetto Lo Piccolo e tutte le insegnanti di matematica che hanno accompagnato durante l’Intero anno scolastico gli alunni nelle divertenti ed originali esercitazioni volte ad affinare le capacità logiche di base implicate nell’apprendimento delle strategie di problem-solving.