Isola delle Femmine, finanziato l’ecoporto
Il Comune di Isola delle Femmine ha intercettato un nuovo finanziamento pubblico. Si tratta di un intervento per la riqualificazione e la gestione ecosostenibile della pesca e delle infrastrutture del porto di Isola delle Femmine a valere sulla misura FEAMP 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”.
Il progetto, denominato “Ecoporto Isola delle Femmine”, si è posizionato terzo nella graduatoria definitiva e ha ricevuto un finanziamento di 179.798,28 euro con D.D.G. n. 282/Pesca del 31/05/2023.
Gli interventi previsti sono: la sostituzione dei parabordi in esercizio presso il braccio del molo di sottoflutto del porto, l’installazione di barriere parapetto nella parte est del piazzale principale; la fornitura di nuove scalette d’accesso alle imbarcazioni da pesca, l’installazione di un sistema di videosorveglianza orientato alla sicurezza e all’accesso nell’area portuale, l’acquisto e la messa in opera di un’isola ecologica per la gestione dei rifiuti e degli scarti di pesca, l’acquisto di attrezzature tecniche per il mercato del pesce orientate al miglioramento del servizio e della sicurezza alimentare e, infine, nuovi elementi di arredo urbano.
Un nuovo intervento di rilievo riguarderà l’area portuale di Isola delle Femmine, nell’attesa dell’opera più importante della storia del paese: la messa in sicurezza del porto.
“Ci tengo a ringraziare il lavoro in team fatto dagli uffici tecnici comunali- dice il sindaco Orazio Nevoloso – l’assessore Romeo e Tricoli e il consigliere Scarpa perché non era affatto semplice centrare questo obiettivo soprattutto se relazionato ad una tempistica veramente incalzante”