Castellammare del Golfo, operativa la nuova amministrazione comunale
Amministrazione comunale esecutiva dopo il giuramento dei 5 assessori nominati dal sindaco Giuseppe Fausto. Nella sala giunta di palazzo Crociferi hanno giurato le tre donne e i due uomini che Fausto aveva già indicato prima del voto: vice sindaco è l’impiegata Lorena di Gregorio, consigliere uscente -rieletta con 358 preferenze- che si occuperà di ambiente, pianificazione territoriale anche in ambito demaniale, Suap, informatizzazione e digitalizzazione, rapporti con il consiglio comunale; l’insegnante Mariella Caleca seguirà il turismo, pubblica istruzione e spettacolo, mentre l’avvocato Enza Ligotti-assessore nella prima fase della sindacatura Rizzo poi dimessasi-ha le deleghe ai servizi socio assistenziali, pari opportunità, servizi demografici, contenzioso e rapporti legali.
In giunta con le tre donne siederanno anche Giovanni D’Aguanno e Giovanni Todaro. D’Aguanno è esponente di Fratelli d’Italia, consigliere uscente, rieletto con 426 preferenze e che si occuperà di deleghe corpose: lavori pubblici, cultura, sport, politiche giovanili, rapporto con le frazioni, politiche comunitarie e programmi di sviluppo territoriale. Todaro, rappresentante di forza Italia, si occuperà di edilizia privata, patrimonio e protezione civile, randagismo e polizia municipale. Il sindaco Giuseppe Fausto ha tenuto per sé le deleghe al personale e, da buon commercialista, anche quelle al bilancio e tributi.
Intanto il presidente del consiglio comunale uscente, Mario Di Filippi, ha convocato per 12 giugno la seduta d’insediamento del nuovo consesso che dovrà essere presieduta dal consigliere più anziano, cioè Roberta Caleca, la più votata tra i candidati che, alla prima esperienza elettorale, ha intascato ben 498 consensi. Nel corso della seduta sarà eletto il nuovo presidente del consiglio comunale.
La convergenza dovrebbe essere sul medico ed ex sindaco Giuseppe Ancona, per due legislature consecutive alla guida della città fino al commissariamento. Nelle precedenti elezioni amministrative era candidata sindaco la figlia, l’avvocato Laura Ancona, mentre in questa tornata il medico si è ripresentato ottenendo 352 consensi nella lista a sostegno dell’eletto sindaco Fausto, che è stato anche suo assessore. A meno di soprese-pretese dell’ultima ora, dovrebbe essere proprio il dottore Giuseppe Ancona a presiedere il consiglio comunale per i prossimi 5 anni.
Con Ancona, la già citata Roberta Caleca e i due consiglieri designati assessori, Lorena di Gregorio e Giovanni D’Aguanno, in consiglio siederanno anche i consiglieri uscenti Giuseppa Corbo ed Antonio Mercadante, Giuseppe Norfo, Rita Barone, la consigliere uscente Brigida Di Simone, Salvo Saccheri e Giovanni Ciufia. Oltre gli 11 consiglieri eletti con Fausto, in consiglio siederanno anche l’ex sindaco Nicola Rizzo in quanto candidato alla carica più votato e i 4 consiglieri di minoranza eletti nella lista a suo sostegno, cioè proprio l’ex presidente Di Filippi ma anche Angela Bongiorno, Antonio Parisi ed Epifanio Bonventre.
Di Annalisa Ferrante