Isola delle Femmine, il pescato locale avrà il marchio “Deco”
Isola delle Femmine si è dotata di un regolamento per l’istituzione della DE.C.O., la “Denominazione Comunale di Origine”, per attestare l’origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio comunale.
Il nuovo strumento, oltre alla tutela e alla valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali, che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, mira alla promozione dell’immagine del Comune di Isola delle Femmine.
L’obiettivo è quello di conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale, valorizzandone la storia, le tradizioni e i sapori legati alle produzioni tipiche locali.
La De.C.O. non costituisce un marchio di qualità ma, rappresenta l’attestazione di appartenenza territoriale con una connotazione fortemente identitaria.
L’Amministrazione comunale, avvalendosi dell’art. 9 del nuovo regolamento, proporrà d’ufficio l’istanza per il riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine del pescato locale, catturato ancora mediante metodi artigianali, tradizionali e sostenibili.