Carini, Legambiente e Touring Club premiano il comune per il risanamento della fascia costiera
La Città di Carini verrà premiata da Legambiente e Touring Club Italiano a Roma, il prossimo 16 Giugno, nell’ambito della XXIII edizione de “Il mare più bello”, la guida che descrive e racconta le più belle località italiane costiere di mare e di lago.
Quest’anno, oltre alla premiazione delle località che avranno ottenuto il massimo riconoscimento, Legambiente premierà con una targa le migliori esperienze e buone pratiche locali che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto in ambito turistico e ambientale: rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, adattamento alla crisi climatica, accoglienza e inclusione, contenimento dell’overtourism e così via.
Da qui, tra le tante azioni selezionate, Legambiente e Touring Club hanno pensato di segnalare l’impegno dell’amministrazione comunale di Carini guidata dal sindaco Giovi Monteleone per l’abbattimento di decine di costruzioni a ridosso della costa.
Quello della lotta all’abusivismo edilizio e il ripristino della linea di costa, già fragile per tanti problemi, è un tema che diventa ogni anno più urgente in tante parti d’Italia e per l’associazione ambientalista la giunta Monteleone “ha saputo affrontare la problematica in maniera coraggiosa ed efficace”.
Il sindaco di Carini Giovi Monteleone, ha voluto condividere questo riconoscimento con gli uffici abusivismo e lavori pubblici dell’ente locale “che hanno contribuito maggiormente a questo risultato e ci colloca – afferma – tra i comuni che vengano apprezzati a livello nazionale per le buone pratiche per il contrasto all abusivismo a tutela del territorio. Questo riconoscimento ci incoraggia a proseguire la strada percorsa per raggiungere la meta che deve portare alla fruizione del mare e al godimento della costa.
Mi scuserete se insisto continuamente, nonostante le insufficienti energie umane disponibili, ma comprenderete che la bonifica del litorale è il primo obiettivo dell’amministrazione comunale ed è il sogno coltivato da decenni dai cittadini carinesi. Grazie -conclude il primo cittadino – per quello che avete fatto e continuerete a fare”.