Ars, il deputato capacense Giambona presenta ddl per garantire personale sanitario ai comuni svantaggiati
“Un Disegno di Legge per i territori e le Comunità svantaggiate che mi auguro trovi ampia condivisione in Aula”. Così Mario Giambona, deputato capacense all’ Assemblea Regionale Siciliana, primo proponente insieme ai colleghi del gruppo del PD, parla di un DDL di iniziativa parlamentare che nasce dal confronto con gli amministratori dell’entroterra e che prevede incentivi all’insediamento del personale sanitario presso i Comuni siciliani svantaggiati.
Giambona sottolinea “l’importanza di implementare la pianta organica e favorirne l’aumento del personale anche attraverso incentivi previsti nel DDL in questione.
Tale provvedimento è studiato e rivolto ai Comuni siciliani svantaggiati, e per svantaggiati- precisa il Deputato Dem- si devono intendere quei Comuni esposti a rischio spopolamento, con un livello di reddito basso e che soffrono di deprivazione sociale”.
“È un atto che denoterebbe una grande sensibilità verso queste Comunità, che – precisa Giambona – ho potuto verificare personalmente visitando alcune zone della nostra Regione dove mancano figure sanitarie fondamentali costringendo la popolazione locale ( nella maggior parte anziana ) ad effettuare spostamenti non idonei vista l’età e pericolosi considerata la viabilità precaria di queste zone. E proprio attraverso l’approvazione di questo DDL ,
la Regione Siciliana potrà un segnale di grande attenzione e vicinanza a queste realta’. La copertura finanziaria adottata dal DDL- conclude l’ On Giambona- permetterà tra l’altro il recupero di immobili da destinare alla residenza del personale sanitario residente e di strutture sanitarie già accreditate e per lo più abbandonate, aspetto questo non secondario”.