Terrasini, a Pasqua torna la Festa di Li Schietti :in concerto I The Kolors


Fervono a Terrasini i preparativi della Festa di Li Schietti, un evento unico in Sicilia che si rinnova a Pasqua dal 1860.

Domani martedì 4 aprile, alle ore 17,30, al Palazzo Municipale è prevista la conferenza stampa di presentazione del programma dell’edizione 2023. 

Interverranno il Sindaco Giosuè Maniaci, l’Assessore al Turismo Vincenzo Cusumano, il Presidente della Pro Loco, Massimo Zerilli e i presidenti del Comitato organizzatore della Festa, Matteo Cusimano e Roberto Palazzolo.

La Festa degli schietti ruota attorno ad un albero di melangolo, ovvero arancio amaro che viene addobbato davanti ai visitatori. 

Questo, come tradizione vuole, nel pomeriggio della vigilia di Pasqua sarà portato, sui carretti siciliani, nel centro storico di Terrasini dai membri del comitato della Festa di li Schietti, vestiti con gilet e pantaloni alla zuava neri, camicia bianca, berretto e fazzoletto rossi. 

A Pasqua, l’albero sarà benedetto dall’arciprete del paese, davanti la Chiesa Madre, subito dopo la santa messa mattutina delle 7,30. Da lì cominceranno le tradizionali alzate dell’albero. Gli schietti, che fanno parte del comitato, mostreranno la propria abilità ad alzare l’albero verso il cielo con una sola mano. Un rituale che sarà ripetuto per tutta la mattinata sotto i balconi delle zite. Una prova di forza e di vigore. Un tempo, si dice, che chi non riusciva nell’impresa, veniva lasciato dalla fidanzata perché ritenuto incapace di sostenere una famiglia. In Piazza Duomo, nel pomeriggio, si terrà, invece, la gara dell’alzata dell’albero, a cui possono prendere parte anche i maritati. Vincerà chi riuscirà a tenere più a lungo l’albero alzato.

E domenica 9 aprile al termine della gara dell’alzata dell’albero, saranno i The Kolors ad animare la serata terrasinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture