Partinico, un’infiorata per promuovere la cultura della donazione di organi e sangue
Due giorni di promozione della DONAZIONE promossi dall’Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” di Partinico.
Il 28 e il 29 aprile nell’ atrio del Palazzo del Carmine sarà allestita un’Infiorata per la Vita.
Nella prima giornata si terrà un convegno sul tema dei Trapianti di organi e tessuti. L’iniziativa fa parte di una serie di azioni che, a partire dallo scorso anno scolastico, ha intrapreso l’I.C. “Casa del fanciullo”, finalizzate a formare i cittadini del futuro. Moderatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Maria Laura Bonnì.
L’incontro vuole contribuire a portare il tema della donazione di organi e tessuti al di fuori dell’ambito medico-scientifico, al quale viene spesso limitato, contribuendo a farlo divenire un fatto culturale che interessi l’intera società.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Carmelo Belfiore e delle autorità locali, saranno affrontate tematiche inerenti la promozione alla cultura del trapianto e la donazione del sangue.
Interverranno: il Dr. Angelo Ferrantelli, direttore di Nefrologia e Trapianti del Civico di Palermo ; la Dott.ssa Bruna Piazza, Anestesista rianimatrice; Micheal Speciale, testimonial AIDO Regione Sicilia;
Domenico Agnello, Presidente Nazionale Italiana Calcio Trapiantati ; Dr. Luciano Arrigo, rappresentante Thalassa; Dr. Giorgio Battaglia, Coordinatore Crt Sicilia ; dott.ssa Chiara Coticchio, Responsabile siciliana del progetto “Una scelta in comune”.
Seguiranno alcune testimonianze e delle esibizioni degli alunni.
Il secondo giorno, sabato 29 aprile, sarà dedicato alla donazione e raccolta del sangue a cura della stazione mobile THALASSA. Nel pomeriggio ci sarà un torneo di dama solidale con premiazione.
Chiunque, da 18 anni in su , potrà donare o pre donare il sangue.