Partinico, il Consiglio d’Istituto del Liceo scientifico attacca la giunta Rao


Il consiglio d’istituto del liceo scientifico di Partinico definisce “inopportune e maldestre” le dichiarazioni diffuse in un comunicato stampa dal sindaco Pietro Rao e dall’assessore Sergio Bonnì per giustificare la mozione sottoposta al Consiglio Comunale con cui si è cercato di bloccare politicamente l’iter del cambio di denominazione della scuola, attualmente intitolata a Santi Savarino, (giornalista e senatore messo in discussione per i suoi contatti con la mafia partinicese e per avere sottoscritto il “manifesto razzista) per intestarla a Peppino Impastato, e alla madre Felicia Bartolotta. Mozione che si è arenata dopo un acceso dibattito. 

“Quanto sostenuto da sindaco e assessore – afferma il consiglio d’istituto – su ‘metodi’ non democratici seguiti dalla scuola e su fantomatiche manipolazioni da parte di forze politiche di sinistra e anarcoidi nella scelta dell’intitolazione a Felicia e Peppino Impastato risulta infamante e denigratorio. 

L’iter procedurale – prosegue il consiglio d’istituto – è stato lungo, travagliato e rispettoso della norma in materia e ha fatto registrare diversi momenti di confronto all’interno degli organi collegiali della scuola. In tutta verità mai avremmo pensato di ricevere attacchi inopportuni e illegittimi, lesivi della dignità professionale della comunità educante e prevaricatori delle competenze degli organi collegiali della scuola. Risulta aberrante da parte di chi rappresenta le istituzioni locali aver letto in chiave politica la libera scelta di questa istituzione, in quanto la lotta alla mafia non può e non deve avere colore politico. In maniera maldestra e tardiva, si è tentato di interferire con la libera volontà della comunità educante ma la reazione dell’opinione pubblica locale e nazionale e di tanti impegnati a garantire la libertà di espressione e scelta della scuola ha smascherato un tentativo di interferenza nell’iter di intitolazione, illegittimo in quanto già il Comune di Partinico con deliberazione unanime della Commissione straordinaria nell’agosto del 2022 aveva espresso parere favorevole all’intitolazione del liceo a Felicia e Peppino Impastato e aveva dato alla deliberazione immediata esecutività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture