Isola delle Femmine, il Consiglio aggiorna il piano Aro in vista di scadenza contratto “Agesp”
Nell’ultima seduta consiliare, il massimo consesso civico di Isola delle Femmine, ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano Aro alla luce dell’imminente scadenza del contratto di servizio settennale con Agesp.
Il nuovo piano dei servizi diventerà operativo ragionevolmente a partire dal 2024, dopo che verranno espletate le operazioni di gara ad opera della Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti Palermo Area Metropolitana .
“Con la revisione del Piano ARO -spiega il sindaco Orazio Nevoloso- mettiamo a frutto l’esperienza vissuta fra le saturazioni delle discariche e le difficoltà logistiche delle piattaforme siciliane, fra le carte dell’attuale contratto e le strade del nostro paese, fra gli operai ex-ATO e gli operatori somministrati. Gli aggiustamenti apportati ci consegnano uno strumento straordinariamente efficace e previdente che punta nel giro di 3 anni a raggiungere il 75% della raccolta differenziata, a contrastare gli abbandoni e ad attivare la rilevazione automatica dei conferimenti delle singole utenze, presupposto fondamentale per istituire la tariffazione puntuale dei rifiuti e premiare i cittadini virtuosi”.
Secondo il primo cittadino il nuovo piano dei servizi supera tutte le criticità dell’organizzazione precedente dove, per esempio, non erano previste risorse a sufficienza per effettuare un servizio di spazzamento e scerbamento per l’intero territorio. Vengono introdotti nuovi servizi completamente assenti nel precedente Piano come la pulizia delle spiagge e la fornitura dei mastelli con microchip. Su questa pianificazione aggiornata la SRR celebrerà la gara che individuerà il nuovo operatore economico che condurrà per 7 anni il servizio di igiene ambientale nel Comune di Isola delle Femmine.
Le aziende saranno preferite anche sulla base dei servizi accessori che offriranno quali l’installazione di telecamere e il dispiegamento di vigili ambientali per la lotta agli abbandoni.
“Consegniamo ai nostri cittadini un modello virtuoso di pianificazione del riciclo dei rifiuti – aggiunge Nevoloso- che sono certo farà da prototipo per le realtà costiere come la nostra. Inoltre, proprio ieri, abbiamo ricevuto la notizia che con decreto n. 128 del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nell’ambito del PNRR, è stato finanziato il progetto del Centro Comunale di Raccolta per un valore di € 993.981,55. Un ulteriore opera strategica fondamentale per tenere pulito, decoroso e quindi attrattivo il nostro territorio.
Voglio ringraziare l’assessore Rome- conclude il sindaco di Isola- i consiglieri comunali e gli uffici per il grande lavoro svolto in sinergia per il raggiungimento di questi importanti obiettivi”.