Balestrate, marchio De.co. per i prodotti tipici locali
È stato votato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Balestrate il Regolamento che istituisce e disciplina l’attribuzione del marchio De.C.O. per i prodotti tipici e tradizionali del territorio comunale.
“Il Consiglio Comunale – dichiara il Presidente Tonino Palazzolo- dimostra l’impegno politico a sostenere e promuovere lo sviluppo dei comparti produttivi dell’economia locale. Il Regolamento è uno strumento innovativo finalizzato a valorizzare e a tutelare quei prodotti agro-alimentari e artigianali locali che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura di Balestrate, ma è anche un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.”
“Verrà istituito – dichiara il Sindaco Vito Rizzo- un registro per tutti i prodotti tipici agro-alimentari segnalati e denominati, approvati da apposita commissione.
Verranno promosse e sostenute iniziative di valorizzazione a favore di quei prodotti agro-alimentari locali (e delle attività culturali ad esse connesse), che, per il loro significato culturale e tradizionale, siano meritevoli di riconoscimento. Ringrazio tutto il Consiglio Comunale per la sensibilità mostrata sulla tematica.
Da storica terra di “conquista” invertiamo la rotta -conclude Rizzo -e saliamo un primo gradino per la tutela e valorizzazione dei nostri prodotti, sostenendo chi con grande impegno sta provando a far diventare la nostra Balestrate una terra di eccellenza anche in questo campo.”