Alcamo, il comune si dota di 6 nuove auto elettriche
Il comune di Alcamo ha aderito al “Programma sperimentale nazionale (Ministero dell’Ambiente) di mobilità sostenibile in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.
Il Programma prevede, oltre il Bonus Bici e il Pedibus, un finanziamento di circa 200.000,00 € per dotare il parco macchine del Comune di 6 auto elettriche, proprio per iniziare una progressiva riduzione dell’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti, in favore di mezzi a basse o zero emissioni.
Dichiarano il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla viabilità Vito Lombardo “vogliamo promuovere un approccio green per la mobilità urbana iniziando, proprio a partire dal Comune, ad utilizzare le auto elettriche a basso impatto ambientale. Ma non si tratta solo delle auto che sono appena arrivate – continuano Sindaco e Assessore – stiamo portando avanti, incentivando l’uso delle bici sia tradizionali che quelle elettriche e sperimentando il Pedibus per gli alunni della scuola elementare, tutta una serie di misure volte alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del benessere psicofisico”.
Nello specifico le sei vetture elettriche sono state assegnate rispettivamente: 2 alla Direzione 1 (ambiente ed urbanistica), 2 alla Direzione 2 (polizia municipale), 1 alla direzione 3 (affari generali), 1 alla direzione 4 (opere pubbliche).