Torretta, a rischio il percorso Ast per gli studenti pendolari
Il sindaco di Torretta Damiano Scalisi è impegnato già da qualche giorno nell’interlocuzione con i vertici dell’Ast per risolvere un grave problema che attanaglia non solo gli studenti di pendolari di Torretta ma dell’intero hinterland dei comuni del golfo di Carini.
Dal primo marzo il servizio pubblico AST dei pullmann in partenza da Carini, Torretta, Capaci, Isola delle Femmine e Sferracavallo non avrebbero più dovuto attraversare le principali strade di Palermo, quali via Alcide de Gasperi, Stadio, (Ospedale Villa Sofia), Viale della Croce Rossa, Via Libertà, Piazza Croci e Politeama creando un notevole disagio a tutta l’utenza, ma soprattutto creando difficoltà a diversi studenti che frequentano alcune scuole superiori di Palermo.
L’intervento del primo cittadino di Torretta è già servito a stoppare almeno fino al 12 marzo questo cambio di percorso, ma l’obiettivo è quello di lasciare tutto inalterato fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso.
“Dopo avere parlato con il Direttore Generale di Ast e con l’assessore alle infrastrutture On. Alessandro Arico’ – afferma il sindaco Damiano Scalisi, oltre a decidere che il servizio continuerà con gli attuali percorsi sino al 12 marzo, in settimana si convocherà un tavolo tecnico, con tutte le parti interessate per valutare la questione e cercare una soluzione. Il mio obbiettivo è quello di lasciare inalterato il percorso sino alla fine dell’anno scolastico per evitare disagi ai nostri ragazzi. Credo inoltre – prosegue Scalisi – che sia il momento giusto per affrontare seriamente e concretamente la questione mobilità nell’hinterland, Torretta-Carini-Capac-Isola-Sferracavallo, puntando, nel rispetto degli accordi Ast-Regione, ad una integrazione dei collegamenti autobus di linea metropolitana ed a collegare con continuità questi quattro comuni e la città (sferracavallo), con un bus “navetta” che passi ogni mezz’ora/quarantacinque che migliori la mobilita in questi territori”.
Il sindaco di Torretta infine ringrazia “sentitamente l’amico Assessore On. Alessandro Arico per l’immediato ed efficace intervento, il direttore di Ast Ing. Mario Parlavecchio per la disponibilità e il componente del C.d.A di Ast AVV. Tania Pontrelli”.