San Cipirello, piantumato ulivi in memoria del pediatra Giuseppe Caronia
Un albero di ulivo in ricordo di Giuseppe Caronia, il pediatra di origini sancipirellesi che nel ’43 a Roma salvò 89 ebrei ed antifascisti. Il suo nome compare nell’elenco dei “Giusti tra le nazioni”. E a lui sono dedicati la scuola media del paese ed una piazzetta, dove da oggi c’è anche un albero di ulivo in sua memoria.
A piantumarlo sono stati questa mattuna gli studenti del terzo anno della scuola intitolata proprio a Caronia. Gli stessi che nei mesi scorsi, mentre frequentavano un laboratorio di scrittura giornalistica, hanno approfondito e raccontato con un articolo la storia del pediatra.
L’iniziativa, in programma lo scorso 27 gennaio per la “Giornata della memoria, era stata rinviata a causa della pioggia. “Questa piazza e questo albero – ha detto il sindaco Vito Cannella – saranno affidati alla scuola, per preservarne il decoro e la memoria”.
La piantumazione de “L’albero della memoria” è stata organizzata dal Comune di San Cipirello in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo e l’associazione “Kaleidos – Cultura e Natura”. Alla celebrazione hanno preso parte anche Isidoro Guida, autore di studi e saggi dedicati alla figura di Caronia, e l’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo La Milia.
di Leandro Salvia