Isola delle Femmine, salvataggio in mare: encomio solenne a due marinai
Encomio solenne ai marinai Giacomo Margarini e Giovanni Canzoneri della Capitaneria di Porto di Palermo per l’operazione di salvataggio portata a termine il 30 luglio dello scorso anno nei confronti di una bagnante in difficoltà ad Isola delle Femmine.
Gli è stato conferito ieri, nel corso della seduta del Consiglio Comunale dal sindaco Orazio Nevoloso alla presenza del Comandante in seconda C.V. (CP) Fabio Rottino, del luogotenente Np Giuseppe Gargano dell’Ufficio Locale Marittimo di Mondello e dell’Associazione dei Marinai d’Italia di Isola delle Femmine.
I fatti risalgono all’estate scorsa quando i due marinai del gommone GC 360 dislocato a Mondello hanno condotto un’operazione di soccorso a favore di una sub che si trovava intenta in un’immersione nei pressi dell’isolotto di Isola delle Femmine. I militari, infatti, in pochi minuti sono riusciti a mettere in moto la macchina dei soccorsi, con il recupero della malcapitata a bordo del gommone, l’immediato spostamento all’interno del porticciolo di Isola delle Femmine dove, mentre un militare è rimasto a bordo a praticare le prime tecniche rianimatorie, l’altro ha raggiunto l’antistante piazzetta per recuperare il dispositivo D.A.E. pubblico, così da farlo trovare già pronto all’uso agli operatori sanitari del 118. La storia ha avuto il lieto fine con il completo ristabilimento della turista.
“Il nostro piccolo borgo è stato testimone di due grandi uomini e del loro grande gesto – ha detto il sindaco Orazio Nevoloso – condotto con altissima professionalità, spirito di abnegazione e spirito del dovere, che ha permesso di sottrarre la malcapitata ad un infausto destino, consentendole di riprendersi completamente, grazie alle tempestive cure ricevute con estrema rapidità, prontezza e lucidità, durante tutte le fasi del soccorso. I dispositivi D.A.E. utilizzati durante la fase di soccorso sono stati donati al comune di Isola delle Femmine dal Rotary Club Baia dei Fenici al quale va senza dubbio una nota di merito e il ringraziamento di tutta la comunità che rappresento”