Carini, progetto Erasmus all’Istituto Ugo Mursia
Si riparte con i progetti Erasmus nell’Istituto Ugo Mursia di Carini. Sono state avviate le attività del Meeting del Progetto “Click-Clear learning in computer knowledge” che coinvolge gli studenti dei tre indirizzi scolastici di Carini e Capaci e alunni e docenti del partenariato Europeo provenienti dalla Turchia, Croazia e Romania.
L’obiettivo del progetto è promuovere un modello innovativo nella pratica didattica anche attraverso l’utilizzo delle applicazioni digitali e incrementare i valori di cittadinanza attiva, inclusione, tolleranza e impegno civico e responsabile. Il progetto mira a favorire un ambiente educativo digitale proattivo e coinvolgente, che valorizzi il benessere degli allievi e in cui i ragazzi si sentano protagonisti e imparino a confrontarsi con i discenti dei paesi stranieri in una prospettiva interculturale e dinamica.
Le delegazioni Europee hanno avuto modo di apprezzare le bellezze naturalistiche e architettoniche del territorio e incontrare le autorità locali, nel suggestivo scenario del Castello di Carini. La comunità scolastica ha accolto gli ospiti europei con la realizzazione di un flashmob, la preparazione di piatti tipici della tradizione siciliana e per finire music live a scuola.