Carini, al via il bando per affidare 11 tratti di spiaggia per i prossimi 10 anni
Arriva il bando per affidare la gestione di undici diverse aree della fascia costiera da adibire alla diretta fruizione del mare. L’Amministrazione comunale di Carini guidata dal sindaco Giovi Monteleone ha avviato la procedura ad evidenza pubblica, per la ricerca di soggetti esterni, pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, singoli cittadini) anche in forma associata, interessati ad organizzare ed espletare servizi di sorveglianza, assistenza in mare e a terra, con idoneo personale abilitato, al fine di garantire la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare e nel tratto di area oggetto di affidamento nonché la pulizia, l’igiene e il decoro.
Dieci tratti di spiaggia da affidare per la durata di dieci anni, insistono sul lungomare Cristoforo Colombo, mentre un’ultima si trova tra via Faggio e Torre Ulisse.
Ogni lotto dovrà essere rimessa in pristino come allo stato originario prima dell’edificazione.
I servizi sull’area affidata dovranno essere rivolti ad una utenza indistinta, con espresso divieto di consentire accessi e/o erogare servizi esclusivamente ad una cerchia ristretta e preordinata di persone e/o categorie di persone. La gestione dovrà garantire l’utilizzo di idonei mezzi e persone quotidianamente in orari stabiliti dalle vigenti ordinanze di Polizia Marittima e/o dall’Autorità Marittima, di disciplina delle attività balneari, nonché dalle disposizioni emesse dall’Autorità Comunale.
I servizi minimi essenziali che gli affidatari dovranno garantire riguardano:
la Vigilanza ed assistenza dei bagnanti con l’utilizzo di cassetta di pronto soccorso a norma;
la presenza di figure di bagnino in numero adeguato in possesso di brevetto rilasciato dai competenti organismi; la presenza di tutto il materiale prescritto dalle ordinanze delle Autorità Marittime vigenti nella stagione balneare di riferimento; l’espletamento del servizio per 10 (dieci) ore giornaliere, svolto in maniera continuativa, all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 09.00 e le ore 19.00;
la pulizia ordinaria e straordinaria dell’area e delle infrastrutture ed accessori destinati ai servizi nonché degli spazi esterni di pertinenza;
la manutenzione ordinaria e straordinaria per il mantenimento in ottimo stato di efficienza delle strutture e degli impianti idrici ed elettrici;
la vigilanza sull’area al fine di impedire accensioni di fuochi, bivacco e attività di disturbo per i bagnanti e per l’ambiente, salvo che si tratti di attività di intrattenimento preventivamente autorizzate dagli Enti competenti e realizzati in spazi circoscritti;
l’affissione all’interno dell’area, di tutta la segnaletica di sicurezza tipica dell’attività di balneazione, compresi i segnali di allerta e di pericolo legati alle condizioni del mare, nonché di divieto derivanti da ordinanze o da provvedimenti dell’Autorità Pubblica.
L’affidamento non comporterà alcun costo od oneri per il Comune il quale, peraltro, è da ritenere completamente manlevato da qualsiasi responsabilità, azione, molestia, danno o condanna che potessero comunque derivare dall’affidamento stesso, dallo svolgimento dei servizi, da eventi naturali o dalle condizioni chimici/fisiche del mare.
Tutte le opere da realizzare per il corretto funzionamento dell’impianto, comprese le opere di bonifica e pulizia iniziale dell’area, di allaccio alle reti dei servizi, resteranno a totale carico dell’affidatario. All’affidatario compete, tra l’altro, l’onere della redazione e della presentazione di un progetto, che dovrà rappresentare tutte le opere, gli impianti e le attrezzature e che dovrà essere corredato della documentazione necessaria ai fini dell’ottenimento dei nulla osta, delle autorizzazioni e dei permessi previsti dalla Legge, ove necessari e ove non già acquisiti dal Comune. In ogni caso, il progetto dovrà prevedere la realizzazione degli elementi indispensabili (servizi ed attrezzature) previsti dalla Legge per la messa in esercizio degli stabilimenti balneari.
Tutte le opere preliminari, le attrezzature e gli impianti previsti nel progetto approvato, dovranno essere rimossi alla fine di ogni stagione balneare e alla fine del periodo di affidamento e l’area affidata dovrà essere lasciata libera e sgombera da ogni cosa. Alla scadenza del periodo di affidamento, tutte le attrezzature resteranno di proprietà dell’affidatario.
La durata dell’affidamento avrà validità di anni 10 dalla data della stipula della concessione/contratto dell’area, non rinnovabile o rinnovabile con consenso espresso dietro formale richiesta di proroga. Per ciascun lotto, l’affidamento avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel rispetto dell’importo a base d’asta fissato per il canone annuo che dovrà essere versato in unica soluzione prima della sottoscrizione del contratto di concessione e sarà relativo all’anno solare di riferimento. Non saranno prese in considerazione offerte economiche al ribasso.
Ciascun partecipante potrà presentare domanda di affidamento per più lotti ed in tal caso dovranno essere presentate altrettante domande di partecipazione distinte lotto per lotto.
Tutti i soggetti interessati dovranno inviare la propria richiesta di affidamento utilizzando l’allegato B dell’avviso consultabile all’albo pretorio online sul sito web del comune di Carini e dovrà inviarlo entro e non oltre le ore 12.00 del 05/04/2023.