Capaci, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
A conclusione di un lungo ed articolato progetto didattico sviluppato per diversi mesi in sinergia tra le due Istituzioni scolastiche del paese (Direzione Didattica A. De Gasperi e I. C. Biagio Siciliano), oggi presso il Palazzo dei Conti Pilo, in presenza di Amministratori, impiegati comunali, parenti e familiari, si sono insediati il nuovo Sindaco ed il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi.
Il sindaco Pietro Puccio ha proclamato Il nuovo sindaco, Maria Carlotta Lombardo assieme, ai nuovi Presidente e Vicepresidente del Consiglio Comunale, rispettivamente Gaia Pasqualetto e Alba Russo.
“Nel giorno in cui ricorre la “Giornata internazionale dei diritti della Donna”, non poteva immaginarsi un epilogo migliore – dice il primo cittadino Pietro Puccio – con tre giovanissime ragazzine ai vertici istituzionali dell’organismo di rappresentanza dei ragazzi. È stato realizzato un progetto didattico molto impegnativo, che si è potuto concretizzare e concludere solo grazie alla coriacea volontà delle insegnanti dei due istituti scolastici, a cui vanno il plauso ed il ringraziamento dell’intera comunità. È stato bellissimo ed a tratti commovente vedere i componenti neoeletti del Consiglio comunale dei ragazzi emozionarsi visibilmente, mentre tra il numeroso pubblico presente, composto per lo più da genitori e nonni dei neoconsiglieri, era possibile cogliere, assieme a sguardi di infinita tenerezza, anche una evidentissima emozione e qualche lacrima di gioia che faceva qua e là capolino, rigando qualche viso. Auguri di buon lavoro al neosindaco ed ai nuovi Amministratori del Consiglio Comunale dei ragazzi”.