Borgetto, in allestimento mostra di Santini ed Arte Sacra dedicata a San Giuseppe
L’immagine di San Giuseppe e della Sacra Famiglia ispirano la mostra “Sacrum Simulacrum – Arte veneranda” in allestimento a Borgetto a cura dell’associazione Am Arte Video Production di Montelepre in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre di Roma (A.I.C.I.S.).
Un’interessante rassegna di arte sacra interamente dedicata al Patriarca, sposo di Maria, padre putativo di Gesù e patrono della Chiesa Cattolica, attraverso la grande varietà di immagini devozionali che la storia e la tradizione ci hanno consegnato dal 1800 ad oggi.
Santini, antiche e pregiate tele e dipinti contemporanei realizzati in tutta Italia ed anche da artisti di Borgetto, Montelepre, Castellammare ed Alcamo.
La mostra sarà inaugurata il 16 marzo alle 18,30 nei locali del Belvedere, di fronte alla Chiesa Madre e si inserisce tra gli eventi programmati dal comune di Borgetto, dall’Arcipretura e dalla congregazione di San Giuseppe che è collaborata dalla confraternita del Cristo Morto e dalla comunità del Cristo Pantocratore che opera al Santuario di Maria Santissima Addolorata del Romitello nell’allestimento di ben 7 mense dedicate al Patriarca che si aggiungono a quelle realizzate dai privati.
Presente nell’esposizione anche un altare dedicato a San Giuseppe allestito da Maddalena Di Bella, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Palermo e partner di Antonio Pisciotta nell’associazione Am Arte Video Production di Montelepre.
La mostra, dopo l’inaugurazione, resterà aperta dal 17 al 19 marzo, dalle 9,00 alle 23,00.
di Loredana Badalamenti @riproduzioneriservata