Alcamo, servizio di prenotazione online per appuntamenti al comune
Un altro servizio online si aggiunge a quelli già operativi per venire incontro alle esigenze dei cittadini, a darne notizia l’ufficio informatico del Comune di Alcamo.
Dichiara l’assessore alla digitalizzazione dei processi e dei servizi Vittorio Ferro “un altro passo avanti per la digitalizzazione, infatti tramite l’indirizzo https://cup.comune.alcamo.tp.it/è possibile accedere al sistema di prenotazione online. Per l’accesso è necessario lo SPID o la carta d’identità elettronica. Restano comunque validi i sistemi tradizionali per fissare gli appuntamenti, recandosi di persona negli uffici o telefonando, vogliamo che tutta l’utenza abbia accesso ai servizi attraverso una sempre maggiore flessibilità e fruibilità. L’auspicio – conclude l’assessore – è quello di organizzare e snellire l’accesso agli uffici, anche in modalità virtuale, ottimizzando tempo e risorse; infine un ringraziamento al nostro ufficio informatico che lavora costantemente proprio per un ‘Comune digitale’ e al passo con i tempi”.
Ad oggi sono stati configurati: l’ufficio tributi per la gestione degli appuntamenti e la prenotazione delle visite guidate al Museo degli Strumenti Musicali “Fausto Cannone”;successivamente il servizio sarà esteso a tutti gli uffici comunali ed a tutte le risorse prenotabili, incluse le sale.
Si ricorda, inoltre, che è sempre disponibile lo Sportello telematico all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.alcamo.tp.it/ dove è possibile effettuare in autonomia tante operazioni ed ottenere informazioni senza la necessità di rivolgersi agli uffici.