“U riavulicchiu” corleonese sarà inserito nel registro storico delle Maschere Italiane

“U Riavulicchiu” corleonese si appresta ad entrare nel Registro storico delle Maschere Italiane, istituito a livello nazionale dal Centro Coordinamento delle Maschere Italiane.

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi ha presentato la richiesta di iscrizione al Registro, che promuove le maschere più rappresentative del Paese e che hanno arricchito la cultura italiana.

“Con l’iscrizione al Registro, un vero e proprio scrigno culturale – commenta l’assessore alle Tradizioni popolari Gianfranco Grizzaffi – il ‘riavulicchiu’ corleonese sarà proiettato oltre i confini locali per far conoscere la storia della maschera e le tradizioni della nostra comunità”.

Intanto, la maschera ha rappresentato Corleone nella sfilata di Acireale, dove si svolge il prestigioso Carnevale, famosissimo in tutta la Sicilia e non solo.

L’assessore Grizzaffi ha presentato il programma degli eventi di Carnevale che si svolgeranno a Corleone dal 10 al 21 febbraio e ha ricordato l’importanza della maschera del “riavulicchiu”, del vestito bianco e nero realizzati dall’associazione Asturia e oggetto tra l’altro di un libro curato da Gianluca Cascio.

Ad Acireale erano presenti anche altre due maschere rappresentative del territorio: il “Mastro Campo” di Mezzojuso e il “Domino” di Bisacquino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture