Terrasini, domenica si vota per le primarie del Pd
Il Segretario del circolo Pd di Terrasini Ciccio Perna lancia un appello ai cittadini che si rivedono nelle tematiche Democratiche e progressiste, ad esprimere con il proprio voto la preferenza per la scelta libera del segretario del Partito più grande del centro sinistra italiano.
È possibile votare a Terrasini presso l’Ex info point sito in piazza Duomo, domenica 26 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Si vota infatti per l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico e si potrà scegliere fra Elly Schlein e Stefano Bonaccini.
Chi è Elly Schlein e il programma:
Elly Schlein ha 38 anni ed è nata nel Canton Ticino in Svizzera. Inizia la carriera politica come europarlamentare nel 2014 e viene eletta nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nel 2020, scelta come vicepresidente della Regione, lavora per due anni come vide di Bonaccini. Nel 2022 si candida alla Camera e viene eletta: è tra le più votate del partito.
Tra i punti principali del suo programma, che si chiama “Parte da Noi!,”ci sono la conversione ecologica, i diritti dei migranti e il lavoro. È contraria al nucleare, vuole maggiori investimenti sulle rinnovabili e propone una legge nazionale sul consumo zero di suolo. Sul fronte lavoro vuole superare il Jobs Act di Renzi, abolire gli stage gratuiti e imporre un salario minimo (non è contraria al reddito di cittadinanza)
Chi è Stefano Bonaccini e il programma
Stefano Bonaccini è nato in provincia di Modena e ha iniziato l’attività politica fin da giovane facendosi tutta la gavetta: dal comune, alla provincia, fino alla Regione. Nel 2014 viene eletto presidente della Regione Emilia-Romagna. Negli anni porterà il suo territorio in testa alle classifiche nei settori della sanità, del lavoro e dei trasporti e verrà rieletto nel 2019. Come molti amministratori di lungo corso, ha approccio pragmatico e dialogante con le altre forze politiche.
Il programma di Bonaccini, intitolato “Energia popolare”, si concentra soprattutto su lavoro, scuola e sanità pubblica. Per l’ambiente propone una legge nazionale per la protezione del clima e la riforestazione piantando 60 milioni di alberi. Anche lui, come la Schlein, è contrario al nucleare e si focalizza sul miglioramento della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile.