Montelepre, rimosso masso pericolante da parete rocciosa di contrada Naca
Rimosso un masso pericolante dal costone roccioso di contrada Naca a Montelepre.
L’intervento di messa in sicurezza è stato disposto in somma urgenza dall’amministrazione comunale di Montelepre guidata dal sindaco Giuseppe Terranova, grazie alla segnalazione di un cittadino, il sig. Davide Pizzo che ha notato i potenziali segni di cedimento del grosso macigno dalla parete rocciosa che sovrasta l’area periferica.
La giunta e in particolare l’assessore ai lavori pubblici Salvo Platano hanno subito allertato l’ufficio tecnico e nell’arco di tre giorni dalla segnalazione il grosso masso è stato rimosso e il costone roccioso è stato rimesso in sicurezza.
Per consentire ai mezzi dell’impresa di eseguire i necessari lavori, la strada che attraversa la contrada Naca è stata chiusa al transito veicolare e pedonale per circa tre ore. Si tratta di un’arteria viaria molto transitata e quotidianamente percorsa da residenti e villeggianti di una vasta area periferica che comprende, tra le altre, le contrade Buonagrazia, Sassani e Cavalli.
L’eventuale cedimento del masso rimosso avrebbe potuto causare gravi rischi per l’incolumita’ di quanti utilizzano la strada sottostante la parete rocciosa per raggiungere il centro urbano di Montelepre e tornare a casa.
Sul posto, oltre agli operai e ai mezzi della ditta Temperino, anche personale dell’ufficio tecnico, agenti di polizia municipale e volontari di protezione civile per coordinare i lavori.