Cinisi, tutto pronto per il Carnevale: dal 18 al 21 febbraio tornano i carri allegorici
Dopo gli anni della pandemia finalmente torna il carnevale a Cinisi. Quattro giorni ricchi di eventi e divertimento da sabato 18 a martedì 21 febbraio si alterneranno le sfilate dei carri allegorici, delle maschere e delle macchiette e spettacoli in piazza.
Una sentitissima tradizione capace di attirare numerosi visitatori da tutto il comprensorio.
“Da assessore al Turismo è un orgoglio ed un onore poter presentare un Carnevale che si prospetta meraviglioso- afferma Angelo Nicchi – non posso fare a meno di Ringraziare, in prima battuta, l’associazione La Maschera, cuore pulsante della manifestazione, La Pro loco, l’istituto comprensivo di Cinisi, La Regione Sicilia e tutti coloro i quali hanno reso possibile realizzare la manifestazione”.
Questo il programma degli eventi:
Sabato 18 febbraio alle 18,00 parata inaugurale con l’arrivo del Nannu a cura della Proloco di Cinisi. Alle 19,30 partirà invece la presentazione e la sfilata dei carri allegorici allestiti dai gruppi “imprevedibili”, “Artisti per Caso” e “Operativi”. I maestri carristi hanno rispettivamente creato “U ritorno ru nannu”, “The show must go on” e “Bon Tempu e malutempu non dura tuttu u tempu”.
Seguiranno gli spettacoli in piazza Vittorio Emanuele Orlando di Giulia D’Arpa e Marco Trapani e il Dj set con special guest “Babil on suite”.
Contestualmente nel salone dell’ex convento dei Benedettini, sede del comune di Cinisi, è stata allestita una mostra di disegni artistici carnecialeschi. Mentre una mostra fotografica potrà essere visitata ai 4 canti nell’info point dell’associazione La Maschera.
Domenica 19 febbraio alle 15,30 è prevista la sfilata in maschera curata dall’Istituto Comprensivo di Cinisi che ha anche allestito il carro allegorico “Ciak siamo pronti”.
Il corteo seguito da tutti i cari allegorici sfileranno lungo corso Umberto I per raggiungere piazza Vittorio Emanuele Orlando dove si ballerà con la musica di Fabio Alisei de Lo zoo di 105 e il Dj Tony Maniaci.
Lunedì 20 febbraio, a partire dalle 16 con lo sfondo dell’esposizione dei carri allegorici, si celebrerà “Lu matrimonio” organizzato dalla Pro Loco; alle 18, cavalcata storica in maschera con cavalli di alta scuola equestre, organizzata dall’amazzone Nelly Serio. Si conclude con la serata in piazza, con special guest Dj Set Claudia Giannettino vocalist e Fischietto Voice.
Martedì 21 febbraio, giornata conclusiva con la sfilata di tutti i carri allegorici a partire dalle 15,30, musica in piazza con Neja dj e il “funerale del Nannu”.