Capaci, alla scuola Alcide De Gasperi progetto contro il cyberbullismo
La Direzione Didattica Alcide De Gasperi di Capaci, con la regia del prof. Marcello Lupo, ha aderito e intrapreso un percorso di legalità denominato C6, proposto dal dr. Adolfo Colli Dirigente Sindacale del Coisp, Sindacato Indipendente della Polizia di Stato.
Il focus: Internet è uno strumento indispensabile e a disposizione di tutti, minori compresi. L’utilizzo improprio delle piattaforme internet e dei social network. Fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
“Da qui parte il nostro obiettivo – spiega la referente del progetto Giuseppa Porcatelli – indagare il fenomeno e fornire, nel nostro piccolo, delle indicazioni utili di “buone pratiche” di relazione con i dispositivi digitali. Fondamentale l’intervento del dr. Adolfo Colli, in un incontro rivolto ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze delle classi quinte. Ha saputo, con un linguaggio e un approccio vicino alla fascia d’età presente, coinvolgere e interessare la viva partecipazione di tutti. Stiamo procedendo diretti nella somministrazione tra studenti, genitori e docenti di alcune education practice per lo sviluppo di una cultura legata ad un uso consapevole della rete internet e dei dispositivi digitali. La conoscenza è sempre la miglior difesa – conclude Porcarelli – in particolare quando parliamo di “minori” sempre connessi, dove il fenomeno del Cyberbullismo si diffonde velocemente e senza nessuna possibilità di controllo. Come insegnava Don Puglisi: “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto”.