Argento per l’ISS Danilo Dolci di Partinico ai Campionati della Cucina Italiana
È il partinicese Marco Vincenzo Di Gregorio a portare in alto il nome della scuola da lui frequentata, l’IIS “Danilo Dolci” ai Campionati della Cucina Italiana, conquistando la medaglia d’argento.
Guidato ed accompagnato dal suo preparatore, nonché docente dell’istituto, Ignazio Interrante, ha presentato il piatto “Branzino 3.0”, partecipando alla sezione K1 starter da competizione. Si tratta di un piatto pensato e realizzato per una cucina sostenibile. Tre i metodi di cottura che lo hanno caratterizzato: una polpettina fritta, ricavata dagli scarti del pesce; una rollatina di branzino al forno ed una tartara di ricci per conferire freschezza al piatto. Ad affascinare la giuria anche la cura posta nell’impiattamento. La rollatina di branzino con farcia di agrumi di Sicilia, gambero rosa di Sciacca e cozze, è stata accompagnata da una polpettina fritta, contornata da pomodori secchi e olive, e ricoperta da cipolla rossa in agrodolce, il tutto arricchito da una freschissima tartara di ricci di mare, aromatizzata da finocchietto selvatico, scorza e succo di limone.
“È veramente emozionante per me avere al collo quest’argento – dichiara Marco – e devo tanto al mio prof Ignazio Interrante che mi ha preparato e sempre spinto, con tanto rigore a fare sempre meglio, al mio dirigente scolastico Gioacchino Chimenti, che ringrazio per la sua grande disponibilità e per le opportunità che ci offre, ed alla mia famiglia che con amore mi supporta.” “Marco è stato in gamba, non è una competizione semplice quella a cui ha partecipato – afferma il coach Interrante – ed il risultato raggiunto è gratificante e motivante a fare ancor di più.” Pienamente soddisfatto ed orgoglioso di questo altro trionfo, si è detto il dirigente dell’istituto, Gioacchino Chimenti, il quale ha sottolineato come si senta “il capitano di una grande squadra che ha saputo raggiungere risultati eccellenti.”