Alcamo, il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione
Il Consiglio Comunale, presieduto da Saverio Messana, ha approvato nella seduta odierna la nota di aggiornamento al DUP 2023/2025 e il Bilancio di previsione finanziaria 2023 2025.
Afferma il Sindaco Domenico Surdi “l’approvazione del Bilancio a Febbraio, mentre storicamente viviamo un periodo di incertezza, è un risultato che premia il lavoro di squadra, fatto insieme a tutte le direzioni, alla politica, ai revisori dei conti, ma anche grazie al confronto con le parti sociali. E’ il risultato del lavoro fatto in tutti questi anni che mette in primo piano il trend di crescita e sana gestione del nostro Comune, una sana gestione che oggi ci permette di reggere il passo con le opportunità del PNRR e, a breve, con i finanziamenti europei 21/27”.
Nello specifico, l’importo complessivo del Bilancio del Comune di Alcamo è di circa 137 milioni di euro, le cui voci principali di entrata che concorrono alla formazione del budget sono: IMU, il contrasto all’evasione, l’imposta di soggiorno, i canoni idrici, il canone unico patrimoniale, i posteggi a pagamento, l’addizionale IRPEF, oneri concessori e permessi di costruzione, sanatoria e condoni, trasferimenti, introiti da parchi eolici sul territorio comunale, introiti da concessione reti gas, entrate da efficientamento della riscossione, TARI etc. Mentre per quanto riguarda le uscite, le principali: servizi e acquisto di beni per disabili, per soggetti a rischio di esclusione sociale, la programmazione e il governo dei servizi sociali, cultura, sport e politiche giovanili, turismo; ed ancora investimenti di cui i progetti finanziati dal PNRR e quelli dal Fondo Sviluppo e Coesione; contributi per sport e cultura e tanto altro ancora.
Dichiara l’assessore alla Programmazione finanziaria, bilancio e gestione delle entrate, Vittorio Ferro “aver approvato il bilancio di previsione già a febbraio ci permetterà di lavorare rispettando i tempi di programmazione. Da domani potrà essere autorizzata la spesa e sull’ attività gestionale dell’Ente non graveranno così i vincoli derivanti dall’esercizio provvisorio. Ciò vuol dire che tutti servizi con previsione di spesa potranno essere erogati senza difficoltà.
Molti uffici, inoltre, potranno essere potenziati, sin da subito, grazie alle risorse che, nel Bilancio, sono state destinate al personale”.
Continua l’Assessore “dalla prossima settimana saremo di nuovo al lavoro perché sarà fondamentale rispettare anche i tempi della Rendicontazione per individuare eventuali ulteriori risorse volte a potenziare, nei prossimi mesi, la spesa prevista in bilancio”.
“Quello di oggi è un risultato di Ente straordinario, da assessore al bilancio non posso che essere orgoglioso del lavoro sin qui svolto insieme ai nostri uffici. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione ed impegno dell’amministrazione, della dirigenza coordinata dal Segretario e del Consiglio Comunale. Nel corso del tempo, grazie anche alla volontà espressa dal Consiglio e dalle commissioni di competenza sulle scelte politiche da adottare, si sono venuti a creare quei presupposti economici che poi sono maturati fino al risultato odierno.
E voglio altresì ringraziare chi mi ha preceduto in questo ruolo, lavorando, nel corso degli anni, per giungere a questo risultato che ci pone fra i primi comuni dell’isola ad avere approvato Bilancio e NADUP 2023/2025”.