Alcamo, al via dal primo marzo il servizio Pedibus per l’IC Sebastiano Bagolino
Il comune di Alcamo ha aderito al “Programma sperimentale nazionale (Ministero dell’Ambiente) di mobilità sostenibile casascuola e casa-lavoro – Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Fra le misure di questo Programma: il Pedibus, “trasporto a piedi”iniziativa finalizzata a far andare e tornare i bambini da scuola a piedi accompagnati da adulti, con un capolinea, alcune fermate, orari e percorsi prestabiliti e funzionante con qualsiasi condizione meteorologica.
La finalità ultima del PEDIBUS è quella di promuovere una cultura affinché i bambini vadano a scuola a piedi o in bici.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “abbiamo siglato una convenzione con le associazioni alcamesi ANPAS e Croce Rossa e dal primo marzo partiamo con il servizio Pedibus rivolto agli alunni della scuola primaria “Giovanni Gentile” dell’Istituto Comprensivo “S. Bagolino”, garantendospostamenti sicuri da casa verso la Scuola e viceversa. Il Pedibus, infatti, è un servizio sperimentale gratuito che prevede l’accompagnamento di gruppi di bambini con personale qualificato, lungo itinerari prestabiliti con partenza e fermate prefissate, in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita della scuola, come un vero e proprio scuola-bus.
Dichiara l’assessore alla viabilità Vito Lombardo “sono davvero tanti i vantaggi del Pedibus, intanto promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa scuola e viceversa, permettendo così il decongestionamento del traffico di automobili nei pressi della scuola durante l’orario di entrata/uscita dei ragazzi; aiuta i nostri bambini e bambine a socializzare camminandoe, contemporaneamente, apprendere l’educazione stradale, sperimentandola direttamente e in sicurezza. Senza dimenticare il vantaggio delle famiglie che potranno risparmiare il tempo di accompagnamento a scuola dei propri figli, mandandoli comunque non da soli ma con personale adeguato e preparato”.
Sarà compito dell’Amministrazione provvedere alla fornitura di un kit per i bambini e gli aderenti al progetto, costituito da cappellino, zainetto, ombrelli e pettorina per rendere riconoscibili sia i bambini che gli accompagnatori.