Montelepre, acquistate 4 nuove scale a norma per il cimitero; al palo le concessioni per cappelle gentilizie

Nuove scale di alluminio e a norma al cimitero comunale di Montelepre. Molti cittadini potranno cosi finalmente tornare a deporre un fiore e pulire le sepolture che si trovano nei piani più alti.

Si tratta di una prima fornitura di 4 scale per sostituire quelle più vetuste e non a norma già dismesse. Già a fine 2021 l’assessore ai servizi cimiteriali Giuseppe Di Bella aveva dato disposizione agli uffici di acquistare nuove scale per far fronte alle continue lamentele dei familiari dei defunti, impossibilitati a rendere omaggio ai propri cari.

Una è stata piazzata nei nuovi loculi ultimati di recente nella necropoli e già tutti occupati. Ancora da sostituire la vecchia e pericolosa scala a servizio dei loculi che si trovano accanto alle sepolture della congregazione della Madonna del Carmine. I supporti si sono sganciati dal binario, la struttura è arrugginita è lontana dagli standard di sicurezza necessari. Ad oggi è inutilizzabile.

Il sindaco Giuseppe Terranova assicura che gli investimenti per rendere più funzionale e decoroso il campo santo proseguiranno poiché rientra tra le priorità programmatiche.

Nessuna notizia sul fronte delle concessioni di aree per la costruzione di nuove cappelle gentilizie. È dei mesi scorsi la notizia di una sorta di ricognizione eseguita su tutta l’area cimiteriale dagli uffici preposti, per censire tra l’altro eventuali spazi disponibili. Occorre una revisione della vecchia graduatoria degli aventi diritto che risale ai primi anni ‘90. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbero in molti ad avere già la concessione scaduta senza aver mai costruito sulle rispettive aree che gli erano state regolarmente assegnate, mentre altri richiedenti non sarebbero più in vita. Una graduatoria che quindi andrebbe aggiornata anche per agevolare vecchie e nuove richieste di concessione che porterebbero peraltro introiti all’ente locale.

Sembra essere rimasta al palo l’iniziativa privata per l’ampliamento del cimitero comunale. Da molti anni un gruppo di cittadini ha acquistato un terreno confinante alla necropoli cittadina e presentato un progetto di ampliamento per potervi costruire anche delle cappelle gentilizie. Recentemente l’iniziativa aveva anche richiamato l’interesse di un investitore disposto a realizzare i lavori ad un costo agevolato per i proprietari dell’area e opere di urbanizzazione a costo zero per il comune, per realizzarvi un tempio crematorio.

Tutto tace.

di Loredana Badalamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture