La Regione accorpa le scuole di San Cipirello e San Giuseppe Jato

Dal prossimo anno scolastico San Giuseppe Jato e San Cipirello costituiranno un unico istituito comprensivo. E’ quanto stabilito nel “piano di dimensionamento e razionalizzazione” della rete scolastica siciliana, contenuto nel decreto pubblicato nei giorni scorsi dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale. Il provvedimento prevede –infatti- l’aggregazione dell’Istituto di San Cipirello con quello del comune limitrofo.

Si chiamerà “Istituto comprensivo San Giuseppe Jato – San Cipirello”. Sarà formato da sette plessi scolastici: “Rodari”, “San Giovanni Bosco”, “Mattarella”, “Falcone”, “Dalla Chiesa”, “Riccobono” e “Caronia”. Una sola sarà però la sede per la presidenza e per gli uffici di segreteria.

L’accorpamento era nell’area da tempo. Entrambi i comuni vivono, infatti, una diminuzione della popolazione scolastica. San Cipirello ha circa 480 iscritti e San Giuseppe Jato 830.  Entrambe le scuole attualmente hanno dirigenti scolastici reggenti: Lucia La Fata, a San Giuseppe Jato, e Giuseppe Russo a San Cipirello.

di Leandro Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture