Carini, cantieri e sosta selvaggia creano disagi alla postazione del 118
I lavori di riqualificazione in corso in via della Repubblica nella piazzetta dell’ex ospedale Santo Spirito, gli interventi di bonifica nell’adiacente area del Roccazzello e la sosta selvaggia lungo il ridotto percorso di transito, spesso rallentano o peggio impediscono il passaggio tempestivo all’ambulanza del 118 di stanza nel locale Pte.
Una situazione incresciosa lamentata dagli stessi operatori sanitari, soprattutto dal lunedì al venerdì, giorni in cui nella struttura sanitaria, oltre ai previsti accessi per le emergenze h24, si eseguono vaccinazioni e gli uffici ricevono pubblico. Se a tutto ciò si aggiungono camion che si fermano per scaricare merci, per gli operatori del 118 diventa davvero un’impresa intervenire con tempestività in caso di emergenze.
Un vero e proprio problema di sicurezza quello che la situazione attuale comporta purtroppo al servizio. Il sindaco di Carini Giovi Monteleone, dal canto suo, nell’evidenziare di non avere ad oggi ricevuto alcuna segnalazione ufficiale in merito da parte dell’Asp, è cosciente di ciò che accade tanto da avere allertato la Polizia Municipale invitandola a fare più controlli nell’area interessata dai cantieri per scoraggiare la sosta selvaggia che impedisce un’agevole circolazione dell’ambulanza. Il primo cittadino di Carini sottolinea però che “la logistica relativa ad ambulanze e mezzi sanitari rientra tra le competenze dell’ASP con cui il Comune è sempre stato disponibile a collaborare ogni qualvolta è stato richiesto dalla direzione amministrativa dell’azienda. Domani stesso – conclude il sindaco Monteleone – chiamerò il direttore sanitario del distretto Vincenzo Briganò per affrontare la problematica segnalata alla vostra redazione e quindi per valutare insieme eventuali soluzioni alternative”.
L’ultimazione contrattuale dei lavori in corso nella piazzetta dell’ospedale, avviati lo scorso mese di ottobre, è prevista entro il 26 aprile del 2023. Quindi i disagi potrebbero protrarsi per i prossimi quattro mesi. Le opere di riqualificazione appaltate dal comune di Carini per un ammontare complessivo di oltre 744 mila euro, al netto dei disagi lamentati, ridaranno dignità all’intera area del centro storico.