Balestrate, approvato regolamento su lotta contro gli evasori dei tributi locali
Approvato dal Consiglio Comunale di Balestrate il Regolamento per l’applicazione disciplinante delle misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali.
Scopo del regolamento è quello di dare attuazione della previsione dell’art.15- ter del D.L. 30/04/2019, n.34, come modificato dalla L. 28/06/2019, n. 58.
Per tributi locali si intendono tutte le obbligazioni di natura tributaria la cui soggettività attiva e relativi poteri gestori sono attribuiti per legge al Comune; ci si riferisce anche ai tributi locali affidati dal Comune in gestione, in appalto o in concessione, ad altri Enti, soggetti concessionari pubblici o privati, per l’accertamento e/o la riscossione
Il regolamento trova applicazione nei confronti dei contribuenti, che esercitando attività commerciali o produttive, nel territorio del Comune di Balestrate, si trovino in posizione di irregolarità tributaria , a questi soggetti non è consentito il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi.
Nei casi di accertata irregolarità tributaria, il S.U.A.P. ovvero l’Ufficio funzionalmente competente, notifica all’interessato formale comunicazione di avvio del procedimento di sospensione dell’attività di cui alle licenze, autorizzazioni, concessioni e segnalazioni certificate di inizio attività, assegnando un termine di 30 giorni per la regolarizzazione.
I contribuenti morosi potranno procedere a regolarizzare la propria posizione debitoria utilizzando con gli strumenti previsti dal vigente Regolamento Generale delle Entrate comunali, quindi attraverso l’adesione ad un piano di rateizzazione per l’estinzione dell’intero debito tributario maturato. Con il nuovo regolamento delle entrate , approvato nella stessa seduta del Consiglio Comunale, sarà possibile chiedere la rateizzazione fino a 72 rate (estendibili a 120 per situazioni reddituali particolari, disciplinati dal regolamento).